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Carta dei servizi

Presentazione della Carta dei servizi

La Carta dei servizi o della mobilità è il documento attraverso il quale le aziende erogatrici di servizi pubblici esplicitano i principi fondamentali sui quali si basano i servizi offerti e I’ impegno a migliorarne i livelli qualitativi.

Con l’emissione della Carta del servizi, Autoservizi Sardella srl vuole:

-Migliorare ulteriormente la propria posizione all’intemo del sistema competitivo del mercato  dei  trasporti  in  Provincia  di  Caserta  e  nella  Regione  Campania, accrescendo continuamente il  livello qualitativo dei servizi offerti;

-Definire gli impegni assunti nei confronti dei clienti, al fine di rendere trasparente il processo di miglioramento attivato, sia nei rapporti con la clientela che nel livello di servizio erogato;

-Fomire ai propri clienti uno strumento utile per consentire i1 controllo e la verifica del  rispetto degli standard di servizio promessi, per mantenere  vivo e stimolante il confronto  con i clienti; nell’obiettivo di accrescere la qualità offerta.

Autoservizi Sardella srl opera con un sistema di gestione per la qualità, improntato al miglioramento continuo dei  servizi e delle prestazioni, certificato ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001;

Gii obiettivi prioritari the intende perseguire  sono  i  seguenti:

– assicurare il rispetto delle leggi relative all’ambiente a alla sicurezza attraverso un continuo a rigoroso controllo;

– garantire  un   ambiente   di  lavoro  sano  e  sicuro per tutti: personale dipendente e  non, terzi;

–  perseguire  il   miglioramento   continuo   delle  prestazioni  di  qualità ed ambientali  per  prevenire o diminuire l’inquinamento, e ridurre al minimo la produzione di sostanze inquinanti.

Pertanto:

– effettua il  continuo monitoraggio di emissioni e scarichi;

– riduce, ricicla, riutilizza o smaltisce correttamente i rifiuti di qualsiasi natura; definisce azioni idonee a prevenire a ridurre gli incidenti  ambientali;

– mantiene, con iniziative di formazione, un buon livello di professionalità del personale, mirando ad una crescita globale di tutti;

– riesamina  periodicamente  programmi,  sistemi  ed  obiettivi, per mezzo di audit interni.

Finalità della Carta

La Carta dei servizi dell’Autoservizi Sardella srl vuole essere:

Strumento di conoscenza

In quanto:

–  fornisce informazioni sul sistema del trasporto locale, provinciale e regionale, sulla struttura e sull’organizzione dell’ azienda, sui servizi offerti e sulle modalità di prestazione dei medesimi, sulle condizioni di viaggio, sulle modalità con cui   cliente può accedere ai servizi, sui livelli qualitativi di prestazione del servizio, sui progetti aziendali di miglioramento del servizio;

–  garantisce la pubblicazione, l’aggiornamento e la diffusione della Carta, con particolare riferimento ai risultati del monitoraggio della qualità in relazione agli impegni presi ed al raggiungimento degli obiettivi programmati.

Strumento di partecipazione

In quanto:

–  mette  a  disposizione del  cliente  Ufficio relazioni con il pubblico, che garantisce la comunicazione tra l’azienda e i clienti;

–  effettua un monitoraggio costante della qualità  del servizio offerto e di come esso viene percepito dai viaggiatori;

Strumento di tutela

!n quanto:

– definisce le modalità con cui colui che vuole formulare richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti può comunicarle all’azienda;

– definisce e garantisce l’applicazione della procedure dei reclami da attivare in caso di violazione da parte dell’azienda dei diritti dei clienti, e degli impegni assunti.

Principi della Carta dei servizi

La Carta del servizi si ispira ai seguenti principi fondamentali:

Eguaglianza ed imparzialità

Il servizio di trasporto pubblico erogato da Autoservizi Sardella è destinato a tutti coloro che intendono utilizzarlo, indipendentemente dalla età, razza, religione, ceto sociale  di appartenenza, condizione psicofisica, stato di salute. La società si impegna a garantire  la parità di trattamento, parità di condizioni del servizio prestato,  sia fra le diverse aree geografiche di utenza, sia fra le diverse categorie o fasce di utenti.

Partecipazione

Autoservizi Sardella  si impegna a garantire un servizio vicino alle esigenze dei clienti attraverso la loro partecipazione ai momenti di verifica e controllo del suo operato e  sulle principali problematiche che riguardano il servizio reso.

Le indagini di customer satisfaction attivate, rappresentano, inoltre, un momento, di valutazione dell’attività e degli impegni presi, ma soprattutto di individuazione ed analisi  di nuove esigenze emergenti da parte della collettività.

Continuità

Autoservizi Sardella si impegna a garantire un servizio pubblico locale regolare a senza interruzioni. Eventuali interruzioni del servizio sono sempre dovute a cause indipendenti dalla volonta aziendale. Si impegna a comunicare all’esterno i servizi minimi  in  caso  di  sciopero,   per  la  massima divulgazione –  preventiva  e tempestiva- dei programmi di servizi minimi da garantire.
In questi casi, l’obiettivo è di  ridurre al minimo il disagio degli utenti.

Liberty di scelta

Autoservizi Sardella si impegna a garantire it diritto alla mobilità dei cittadini, assumendo iniziative per facilitare la libertà di scelta tra più soluzioni modali di diversi  vettori.

Efficienza ed efficacia

Autoservizi Sardella  si impegna, nel rispetto dei bisogni e delle aspettative del cliente, a migliorare I servizi erogati anche attraverso l’ottimizzazione delle proprie risorse ed a promuove iniziative finalizzate a ridurre la distanza tra il servizio fornito e quelio percepito.

Leggi e norme di riferimento

La Carta del servizi, viene annualmente redatta in attuazione dell’art. 2 della legge 11 luglio 1995 n. 273, suite base dei principi del DPCM del 27 gennaio 1994 e _dello schema generale di riferimento valido  per il settore trasporti, allegato at DPCM del 30 dicembre 1998.

La  Carta si ispira, in particolare, a due punti fondamentali della nostra legislazione:

  • all’art.16 della Costituzione italiana “ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, ogni cittadino e libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi”
  • all’art. 8 del Trattato di Maastricht ” ogni cittadino dell’Unione Europea ha il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri”.

Di seguito vengono riportati i riferimenti legislativi a partire dalla prima Direttiva del 1994 ad oggi:

  • Direttiva dei Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994 recante “Principi sull’erogazione dei  servizi pubblici”;
  • Decreto – Legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito dalla Legge 11  luglio 1995  n. 273,   art. 2,  recante  “Misure urgenti  per la semplificazione dei procedimenti amministrativi  e  per il miglioramento dell’efficienza delle pubbliche amministrazioni”
  • Decreto del Presidente del  Consiglio  dei  Ministri 19 maggio 1995  che individua i settori di erogazione dei servizi pubblici per l’emanazione  degli schemi generali di riferimento
  • Decreto Presidente del Consiglio del Ministri 30 gennaio 1997;
  • Legge 30 luglio 1998 n. 281 recante “Disciplina del diritti e dei doveri  dei consumatori e degli utenti”
  • Decreto  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri 30  dicembre 1998 recante “Schema generale di riferimento per la predisposizione della  carte dei servizi pubblici del settore trasporti (Carta della mobilità).
  • Regolamento 16  marzo 2012, n.3  di attuazione della Legge Regionale 28/03/2002 – Riforma del trasporto pubblico locale e sistemi di mobilità della Regione Campania – Carta dei servizi di trasporto pubblico di linea contenuto minima standard;
  • Regolamento UE n. 181/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16/02/2011 relative ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus e che  modifica it regolamento (CE) n. 2006/2004
  • Norma UNI  EN ISO 9001 “Sistema di gestione per la qualità;
  • Norma UNI EN ISO 14001 “Sistema di gestione ambientale”;
  • Norma UNI EN 13816 “Trasporti, Logistica e Servizi — trasporto pubblico di passeggeri:  definizione, obiettivi e misurazione della qualità del servizio.
  • Normativa nazionale e regionale per emergenza covid-19 settore trasporti.

Organizzazione

Organi  sociali

  • Assemblea dei soci;
  • Amministratore Unico, rappresentante legale della società.

Dotazione organica

  • personale di esercizio, con contralto a tempo indeterminato, coordinato da un capo unità tecnica;
  • personale di  amministrazione  e  servizi generali, con contratto a tempo indeterminato (è in servizio una unità di sesso femminile);
  • personale di esercizio a tempo determinato per esigenze gestionali.

Vengono regolarmente  effettuati tutti gli adempimenti previsiti  dal   D.Lgs.

  1. 81/2008 e dal D.Lgs n. 106/2009, al fine di adottare   ogni   misura di prevenzione e protezione per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

E’ stato redatto, e  periodicamente aggiornato, il Documento per la valutazione dei rischi (DVR).

Sono  state predisposte tutte le misure previste dalle normative nazionale e regionale per fronteggiare l’emergenza covid-19, a tutela del personale dipendente e dei viaggiatori.

II Cliente

Strumenti di informazione

Autoservizi  Sardella  mette a disposizione dell’utenza molteplici strumenti di informazione sulle modalità e sui tempi di erogazione dei servizi, convinta che la comunicazione rappresenti un valore fondamentale per il corretto e completo utilizzo del servizio. Anche a bordo, gli automezzi sono dotati di strumenti informativi, quali tabelle orari e percorsi.  Inoltre i conducenti sono sempre disponibili nell’assististere il cliente.

Regolamento clienti

II cliente/utente è tenuto:

  • ad acquistare il titolo di viaggio;
  • a presentarsi in tempo utile alla fermata della tratta.

II cliente è responsabile dei danni che arreca alla società durante il viaggio, alle vetture, ai conducenti, ai verificatori dei titoli di viaggio e ad ogni altro lavoratore della società stessa.

II cliente è, altresì, responsabile  dei danni  alla  persona  arrecati agli  altri passeggeri e alle loro cose durante il viaggio.

II cliente risponde   anche  dei danni  arrecati durante il viaggio a terzi non passeggeri e alle loro cose.

Per i danni causati da clienti  diversamente abili  e/o incapaci e/o minori di età  risponde I’esercente la patria potestà o tutela.

Diritti e doveri del viaggiatore

Al cliente sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • sicurezza e tranquillità del viaggio;
  • continuità e certezza del servizio;
  • facile reperibilità delle informazioni sulle tariffe e sugli orari;
  • facile accessibilità al mezzo di trasporto;
  • rispetto degli orari di partenza e di arrivo in tutte le fermate programmate del percorso;
  • igiene e pulizia dei mezzi;
  • riconoscibilità del personale;
  • rispetto delle disposizioni sul divieto di fumo sui mezzi;
  • facile accessibilità alla procedura per proporre  reclamo e alle procedure conciliative, finalizzate anche al ristoro dell’utenza.

Doveri del viaggiatore

II cliente/utente è tenuto a rispettare i seguenti doveri:

  • a munirsi  di valido ed idoneo titolo di viaggio, conservandolo  integro e riconoscibile per l’intero percorso;
  • non occupare più di un posto a sedere;
  • non sporcare  e non danneggiare i mezzi di trasporto, nonché pareti, accessori  e suppellettili;
  • rispettare  il  divieto  di  fumare  all’intemo dei mezzi e nei locali aperti al pubblico;
  • agevolare, durante it viaggio,le persone anziane e i disabili; rispettare le norme relative ai posti riservati ai disabili;
  • non tenere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone;
  • non trasportare oggetti, compresi quelli classificabili come nocivi e pericolosi;
  • non usare  i segnali di allarme o qualsiasi dispositivo di emergenza se non in caso di grave ed incombente pericolo;
  • rispettare scrupolosamente le istruzioni e le disposizioni delle società, nonché le  indicazioni ricevute dagli operatori;
  • non salire o scendere  dall’autobus  quando é  in  movimento o anche quando  sia fermo  in  luogo diverso da quello con presenza di segnale di fermata;
  • non arrecare disturbo agli altri viaggiatori con schiamazzi, canti o suoni tali da arrecare pregiudizio alla regolarità del servizio e/o danno a sé o ad altri; nei casi di manifesta situazione di disturbo alla regolarità del servizio ed agli altri viaggiatori, il personale in servizio è autorizzato a fare scendere dall’autobus i responsabili, se del caso, anche richiedendo l’intervento della forza pubblica e senza che nulla possono pretendere a titolo di rimborso per il percorso ancora da effettuare;
  • non esercitare  sull’autobus attività pubblicitarie, commerciali, di raccolta di denaro  anche per fini  benefici, distribuire volantini, senza averne ottenuta regolare autorizzazione da parte delle società;
  • non  rifiutarsi  di esibire, a richiesta del  personale addetto al controllo, un documento  attestante le proprie generalità, ricordando che detto personale riveste la  qualifica di pubblico ufficiale;
  • iI passeggero alla fermata deve segnalare con chiarezza  e per tempo l’intenzione di salire in vettura;
  • il passeggero in piedi, a bordo dell’autobus, deve sorreggersi agli appositi sostegni e maniglie.

Servizi aggiuntivi per viaggiatori con handicap

Nessun  servizio  aggiuntivo viene svolto per i viaggiatori con handicap, i quali, sulle  corse ordinarie, sono comunque  assistiti dal personale viaggiante.
Un autobus è dotato di apposita pedana.

Documenti di viaggio

Biglietti e abbonamenti possono essere acquistati nell’Ufficio della società o anche direttamente dal personale viaggiante. Gli stessi ed ogni altro documento di viaggio devono essere esibiti a richiesta del personale della società incaricata del controllo, operatore di esercizio compreso.

In  particolare,  l’abbonamento  deve essere  sempre  esibito  all’operatore di esercizio all’atto della salita a bordo.

Gestione reclami/Segnalazioni

Per segnalazioni si intendono eventuali suggerimenti, osservazioni, proposte, consigli e quant’altro possa essere utile a capire le esigenze dei clienti, al fine di migliorare, se possibile, i servizi offerti.

La segnalazione può essere inoltrata da chiunque vi abbia interesse all’Ufficio R.P anche per posta elettronica.

Per reclamo si intende ogni atto con cui il cliente/utente (oppure il legale o l’associazione di consumatori che lo rappresenta),  chiaramente identificabile, contesta in forma scritta all’Azienda un suo comportamento o un’omissione. L’Azienda dispone di un sistema per il trattamento dei reclami che il passeggero può presentare tramite telefono, fax, posta elettronica, lasciando alI’addetto le generalità e il proprio recapito telefonico o di posta elettronica.

Se  si  tratta  di  questione semplice, riceve   immediatamente   risposta; diversamente, sara ricontattato, nel più breve tempo possibile e, comunque entro le 24 ore, per la comunicazione della soluzione del caso esposto.

Nei caso in cui l’utente richieda una risposta scritta, l’ Ufficio si riserva un tempo di risposta non superiore ai cinque giorni, se non sono previste indagini o ricerche particolari,  entro trenta giorni negli altri casi.

L’Ufficio  Relazioni  Pubbliche,  ogni   trimestre,  controlla l’andamento  della fenomenologia collegata al reclamo, per le tre principali  tipologie: lamentela  per insoddisfazione, reclamo per inadempienza dell’azienda e richiesta di tutela per il riconoscimento dei diritti del cliente oltre i tempi medi di risposta.
II personale viaggiante è incaricato di  raccogliere i suggerimenti dei viaggiatori e di riferire a fine turno all’Ufficio R.P..

Procedura e casistica dei rimborsi

In linea generale, qualora I’autobus dovesse subire un guasto, ai viaggiatori viene assicurata la corsa sostitutiva.

Nel caso in cui ciò non fosse possibile, considerati i tempi di ritardo e I’effettiva operatività del servizio sostitutivo, su richiesta del viaggiatore e con l’esibizione del biglietto precedenterhente acquistato, viene eseguito il relativo rimborso, entro 24 ore.

La tutela del viaggiatore    è, altresi, garantita con la  copertura assicurativa per danni alle persone e alle cose.

Al verificarsi dell’evento  risarcibile,  come da norme previste dalla polizza assicurativa,  l’Ufficio amministrativo  esegue  la  relativa comunicazione alla società di assicurazioni che, di regola in tempi brevi, effettua l’accertamento del danno, con I’ausilio del perito.

La somma definita dal perito dell’assicurazione, in relazione al danno accertato, viene rimborsata direttamente all’utente danneggiato.

La Qualità

Autoservizi Sardella ha ottenuto,  nel corso del 2003, la certificazione del proprio Sistema di Gestione Qualità.  La certificazione è aggiornata annualmente.

La “Qualità del Servizio”, intesa nell’accezione.di ricerca della soddisfazione delle attese di chi lo utilizza, è stata il motore di uno sviluppo organizzativo e gestionale che ha coinvolto tutta l’azienda. II programma di miglioramento del sistema di qualità che si intende perseguire contiene i seguenti obiettivi fondamentali:

  • Miglioramento dell’immagine  verso i clienti/utenti attuali e potenziali;
  • Miglioramento continuo della soddisfazione dei clienti/utenti attuali,  mediante la misurazione dello prestazioni offerte;
  • Miglioramento del livello qualitativo dei processi aziendali e dei servizi erogati;
  • Maggiore  responsabilizzazione  di tutto  il personale e continua crescita professionale;
  • Aggiornamento della Carta del servizi, secondo  le disposizioni legislative vigenti;
  • Attenzione costante agli aspetti e agli impatti ambientali  della propria attività           .

Fattori di qualità, indicatori e standard di qualità

Al fine della verifica della qualità del servizio offerto, l’azienda assume,   dall’anno 2019,  i  seguenti  fattori/indicatori ed  unità di misura, che si impegna a monitorare, assicurando, nell’erogazione del servizio,  gli standard indicati a fianco di ciascun indicatore; l’azienda s’ impegna, inoltre, al raggiungimento degli standard — obiettivo riportati negli impegni dell’anno.

Di seguito vengono evidenziati  i fattori della  qualità del servizio di ciascuna fase del viaggio e i livelli di qualità  realizzati ed attesi da Autoservizi Sardella:

  • Sicurezza del viaggio;
  • Sicurezza del personale e sicurezza personale e patrimoniale del viaggiatore;
  • Regolarità del servizio e puntualità dei mezzi;
  • Pulizia e condizioni igieniche del mezzi;
  • Confort del viaggio;
  • Informazioni alla clientela;
  • Aspetti relazionall/comunicazionali;
  • Integrazione modale;
  • Attenzione all’amblente.

Sicurezza del viaggio

Autoservizi Sardella intende consolidare lo standard di sicurezza del proprio servizio grazie alle caratteristiche tecniche dei veicoli e dei metodi di lavoro secondo un sistema di manutenzione programmata ed alla professionalità del personale.

INDICATORE: Incidentalità del mezzi di

Anno 2021   Impegni trasporto 2022

Parametro: n° sinistri passivi zero

INDICATORE: Vetustà del mezzi

Parametro:    % mezzi con oltre 10 anni                 60                                                                    50

Parametro:    % mezzi con meno di 10 anni                 40                                                                    50

INDICATORE: Sicurezza del viaggio

Parametro: grado di soddisfazione del                                                                                    100,00                                                                                           100,00 cliente

Sicurezza personale e patrimoniale del viaggiatore

Autoservizi   Sardella, consapevole  dell’importanza della sicurezza del passeggero, è impegnata ad esplorare ogni possibile provvedimento atto a ridurre situazione di disturbo e di rischio.

Per la sicurezza a bordo degli autobus, iI conducente opera in base ad un codice  di  comportamento  studiato  in funzione  della  casistica  di  possibili problemi.

All’occorrenza  utilizza  cellulari  di  telefonia  mobile  per  comunicazioni  tra operatori  e direzione aziendale, con possibilità di contattare, per i casi più gravi, gli Organi di P.S.

Inoltre,  i conducenti     sono      in condizione di ricevere immediatamente   le informazioni su eventuali  comunicazioni inerenti  il  servizio o interferenze che si possono verificare durante la giornata, evitando ritardi dovuti a interruzioni stradali o fenomeni meteorologici  di particolare gravità.

INDICATORE: Sicurezza personale e patrimoniale   Anno 2021

lmpegni 2022

Parametro: grado di soddisfazione clienti                                                                                               100,00                                                                                               100,00

INDICATORE: Denunce, danni, molestie

Parametro: n° denunce/viaggiatori  zero

Regolarita del servizio e puntualità degli autobus

Fondamentalmente è la garanzia che il veicolo parta dal capolinea e che la corsa non venga interrotta.

Gli inconvenienti possono avere  origine aziendale (guasto al veicolo o assenza di personale), oppure causa di  forza  maggiore (incidente tra veicoli terzi,  situazioni metereologiche…).

In caso di interruzione del servizio dovuto a guasti tecnici o  a cause di forza  maggiore,  si  provvederà,  comunque,  alI’immediato ripristino del servizio, con l’invio di un autobus di riserva.

INDICATORE: Puntualità  Anno 2021

Impegni 2022

Parametro: % di autobus in orarlo (tra 0 e 15′ all’arrivo)                                                                                   95%                                                                                                 98%

INDICATORE: Regolarità complessiva del servizio

Parametro: territorio servito                                                                                                 98%                                                                                                 98%

Parametro: n° corse effettuate/n° corse programmate (esclusi scioperi)                                                                  100,00%                                                                                          100,00%

Parametro: distanza media fermate   (servizio extraurbano)
mt.  5000 mt 5000

Parametro: grado di soddisfazione del cliente                                                                                                 9,20                                                                                                 9,50

Pulizia e condizioni igieniche degli autobus

Nell’assetto aziendale sono in forza addetti alle pulizie dei mezzi che operano secondo un piano di pulizia programmata in modo da tenere il parco autobus sempre in ottime condizioni di pulizia ed ordine

INDICATORE: Pulizia.  Anno 2021

Impegni 2022

Parametro: Frequenza pulizia esterna giornaliera                                                                               100%                                                                                             100°/0

Parametro: Frequenza pulizia interna giornaliera                                                                                   100%                                                                                             100°%

Parametro: grado di soddisfazione clienti                                                                                                  100                                                                                                  100

Confort del viaggio

Particolare attenzione e stata posta, nella scelta degli autobus, per assicurare un buon livello di confort, con una giusta distribuzione degli spazi per ogni singolo viaggiatore trasportato.

INDICATORE: Affollamento medio delle corse Anno 2021                                                                                          Impegni 2022

Parametro: posti offerti / Viaggiatori                                                                                              100%                                                                                              100%

INDICATORE: Climatizzazione mezzi climatizzati extraurbani

Parametro
100%                        100%

INDICATORE: Confort del viaggio

Parametro: grado di soddisfazione clienti                                                                                                 9,50                                                                                                 9,80

Informazioni alla clientela

Autoservizi Sardella   mette a disposizione dei  propri clienti molteplici strumenti di informazione sull’utilizzo,  sulle  modalità  e sui tempi di erogazione del servizio

INDICATORE: Informazioni alla clientela  Anno 2021                                                                                          Impegni 2022

Parametro: grado di soddisfazione clienti                                                                                                9,50                                                                                                9,80

Aspetti relazionali

Autoservizi  Sardella  articola  il rapporto  con  i propri clienti secondo i seguenti principi:

Riconoscibilità

Gli  addetti  a  “contatto  con  il  pubblico”,  sono  tutti  dotati  di  un cartellino di riconoscimento contenente i dati identificativi dell’azienda, del proprio nome e cognome e della mansione svolta.

Comportamenti, modi e linguaggio

II personale di contatto con il pubblico deve mantenere comportamenti tali da stabilire “un rapporto di fiducia e di collaborazione tra i cittadini ed il soggetto erogatore”; il cittadino/utente deve essere trattato con rispetto e cortesia.
Deve  essere garantita  prontezza  e disponibilità  per  la  risoluzione  delle problematiche  del  viaggiatore che dovessero  eventualmente  insorgere. II personale  aziendale  si  atterrà  ai principi di  lealtà, diligenza e imparzialità, secondo il “codice di comportamento” di seguito riportato.

INDICATORE: Aspetti relazionali Anno 2021;

Impegni 2022

Parametro: grado di soddisfazione clienti                                                                                                 9,00                                                                                                 9,50

Integrazione modale

Una  linea  in  concessione  regionale  e  il servizio  comunale  prevedono il collegamento con lo Scalo Ferroviario di Teano.

INDICATORE: Integrazone modale   Anno  2021

Impegni 2022

Parametro: grado di soddisfazione clienti                                                                                                   100                                                                                                   100

Rispetto dell’ambiente

Nello  sviluppo e nel  miglioramento del proprio servizio, Autoservizi Sardella  dedica  particolare attenzione ai  problemi  di   salvaguardia dell’ambiente.

INDICATORE: Carburante a basso tenore di   zolfo Anno 2021                                                                                        Impegni

2022

Parametro:     % dei consumi                         98%                         100%

 

INDICATORE: Motori a scarico controllato EURO, 2

Parametro:    % mezzi                        20%                        10%

 

INDICATORE: Motori a scarico controllato EURO, 3

Parametro:    % mezzi                        30%                        30%

 

 

INDICATORE: Motori a scarico controllato euro 4/5/6

Parametro:    % mezzi             50                                                                   60%

 

INDICATORE: Manutenzione ordinaria –
controllo gas scarico – rumorosità

Parametro: frequenza media interventi a km                                                                                           20.000                                                                                           20.000

 

Indagine di Customer Satisfaction

 

 

Autoservizi  Sardella  ha  istituito  un  sistema di  monitoraggio della qualità che prevede, fra le varie attività, la realizzazione di indagini di soddisfazione del clienti volte a rilevare la qualità percepita.
L’indagine, che si svolge una volta all’anno, nel mese di dicembre, ha I’obiettivo di rilevare la percezione dell’utenza rispetto a determinate componenti del servizio ritenuti primari, I fattori di qualità della Carta dei servizi.

Sono stati somministrati i questionari a bordo del mezzi, strutturati con domande impostate sui fattori di qualità  previsti nella Carta del servizi. La valutazione del grado di soddisfazione è stata posizionata su una scala che va da1  (assolutamente insoddisfatto) a 10 (pienamente soddisfatto) e si è poi considerato soddisfatti coloro che hanno espresso il giudizio da 6 a 10, mentre gli insoddisfatti si sono individuati in coloro che hanno attribuito 5 o meno.

Il  campione    è stato estratto in modo che fosse rappresentativo della popolazione del clienti delle linee gestite dall’azienda.

 

 

 

Qualità percepita dal cliente sui servizi erogati            Grado

soddisfazione

Puntualità corse                                                                                    9,50

Sicurezza viaggio                                                                               10,00

Sicurezza a bordo (molestie furti)                                                                                  10,00

Confort a bordo                                                                                   9,50

Facilità/difficoltà di accesso agli autobus                                                                              10,00

Pulizia dei veicoll                                                                                10,00

Informazioni alla clientela                                                                               9,80

Professionalità del personale                                                                            10,00

Soddisfazione complessiva                                                                          9,85

 

Codice di comportamento del personale aziendale

 

Autoservizi Sardella ha adottato il  presente codice di comportamento del proprio personale, d’ora in poi denominato “Codice”.

Il  Codice tiene canto delle vigenti disposizioni regolanti il rapporto di lavoro del personale.

 

ART. 1 – Campo di applicazione

1.Le disposizioni del Codice si applicano net confronti dei lavoratori dipendenti, del lavoratori con contratto per prestazioni di lavoro temporaneo, del titolari, soci, familiari e del collaboratori che prestino la loro attività a favore dell’azienda e che si trovino  normalmente in diretto contatto con gli utenti.  I  soggetti di cui al precedente periodo sono d’ora in poi denominati “personale”.

 

ART. 2 – Finalità

  1. II codice assume la finalità di strumento di supporto della Carta dei servizi, adottata con lo scopo di migliorare la qualità dei servizi di trasporto erogati ed

il  rapporto tra gli utenti e l’azienda.

  1. Le disposizioni del Codice integrano e non sostituiscono i contenuti dei previgenti regolamenti aziendali e non modificano i contenuti del doveri di diligenza e degli obblighi mansionistici del personale stabiliti dalle vigenti disposizioni di legge e del contratto collettivo.
  2. I1 Codice stabilisce, in particolare, per il personale in diretto contatto con gli utenti, i contenuti del modi e dei comportamenti in servizio, i contenuti del linguaggio utilizzato per le informazioni e le comunicazioni al pubblico, le modalità sulla riconoscibilità e sulla presentabilità in servizio

 

ART. 3 – Disposizioni di carattere generale

1.1 principi ed i contenuti del Codice costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi di diligenza, lealtà ed imparzialità che qualificano il corretto adempimento della prestazione lavorativa.

2.11 personale    è tenuto al rispetto del Codice e assumendo servizio s’impegna ad osservarlo in ogni parte.

3.Gli uffici che hanno competenza in materia di personale vigilano sulla corretta applicazione  del   Codice.   L’amministratore   unico  e  gli   impiegati  sono responsabili dell’osservanza delle norme del codice.

 

ART. 4 – Principi

  1. I1 comportamento del personale è tale da stabilire un rapporto di fiducia e collaborazione tra gli utenti e I’Azienda.
  2. Nell’ espletamento delle proprie funzioni, il  personale antepone  il                                                                                      rispetto delle norme e l’interesse pubblico agli interessi privati propri e altrui; ispira le proprie decisioni e i propri comportamenti alla cura dell’interesse del pubblico servizio di trasporto di cui è incaricato.
  1. Nel rispetto dell’orario di lavoro, il personale dedica la giusta quantità di tempo e di energie allo svolgimento delle proprie funzioni, s’impegna a svolgerle nel modo  più  semplice ed  efficiente  nell’interesse degli  utenti ed  assume  le responsabilità  connesse alle proprie funzioni.
  2. Il dipendente usa, conserva e custodisce con cura i beni e i mezzi aziendali affidati

per motivi di servizio.

  1. Nei rapporti con gli utenti, il personale dimostra la massima disponibilità e non ne ostacola la fruizione del servizio di trasporto.
  2. Il personale non chiede, per sé o per gli altri, né accetta, neanche in occasione di festività, regali o altre utilità in denaro, per scopi attinenti a rapport di servizio o d’ufficio.
  3. Il personale non svolge senza autorizzazione scritta della direzione alcuna attività che possa contrastare con il corretto adempimento delle funzioni assegnate.

 

ART. 5 – Comportamento in servizio

  1. II personale svolge con la necessaria diligenza il proprio servizio, osservando le prescrizioni delle leggi dei regolamenti e delle istruzioni in vigore.
  2. II personale osserva l’orario di lavoro e prende visione degli ordini di servizio o degli altri avvisi esposti nei luoghi di lavoro.
  3. Durante  l’orario  di  lavoro, il personale non  può  assentarsi senza preventiva

autorizzazione del responsabile del servizio.

 

4.

Il personale viaggiante si attiene altresì  agli orari e agli itinerari indicati e

 

avverte in tempo utile la direzione, prima dell’inizio del servizio, per la tempestiva sostituzione.

 

5.

II personale ai fini delle dovute segnalazioni, si accerta della perfetta efficienza

 

e della dovuta pulizia, all’interno e all’esterno, del veicolo assegnato; segnala sul foglio di corsa i guasti, i danni, le inefficienze di qualunque genere riscontrati sul veicolo; si trattiene sul luogo dell’incidente fine ache non siano stati ultimati tutti gli accertamenti del caso e presta immediato soccorso alle persone infortunate. Quanto sopra sia di coinvolgimento diretto che indiretto.

 

6.

Nella prestazione del servizio it personale indossa un abbigliamento decoroso

 

e pulito e provvede con particolare attenzione alla cura personale, evitando forme di trascuratezza e/o eccessiva eccentricità.

  1. II personale a contatto  con  il  pubblico  è  fornito  di  un  cartellino  di riconoscimento, da  portare in modo visibile, contenente le indicazioni della mansione assegnata, del nome e cognome, del numero di matricola e della fotografia, al fine di garantire la rispondenza tra dati di identificazione personale ed il dipendente.

 

ART. 6 – Rapporti con il pubblico

  1. II personale in diretto rapporto con gli utenti presta adeguata attenzione alle richieste di ciascuno e fornisce le spiegazioni che gli siano richieste.

 

2.

Nei rapporti e in tutte le comunicazioni con gli utenti, il personale mantiene un

 

contegno cortese e premuroso e adotta un linguaggio chiaro e comprensibile.

 

  1. 11 personale viaggiante non si intrattiene in conversazioni e non si produce in discussione polemiche con i viaggiatori o con persone a terra.

 

4.

A tutti gli utenti il personale presta la propria collaborazione, con pari rispetto

 

e senza preferenza per alcuno, attivandosi, con prontezza e disponibilità, per la risoluzione dei problemi dei viaggiatori che dovessero eventualmente insorgere.

 

5.

II personale in viaggio di servizio o fuori servizio garantisce la precedenza ai

 

passeggeri per I’occupazione del posto a sedere.

 

  1. II personale viaggiante riferisce all’ufficio di direzione ogni elemento ed informazione relativi all’andamento del servizio che possano essere utili per il miglioramento della qualità del trasporto.

 

7.

Nell’ espressione pubblica delle valutazioni personali e nella diffusione delle

 

informazioni, il personale mantiene un approccio positivo con gli utenti e con i vari soggetti che interagiscono con il servizio di trasporto, idoneo al mantenimento di elevati standard di immagine aziendale.

 

ART. 7 – Valutazione del risultati

Sulla base delle informazioni raccolte, l’azienda procede ad una valutazione dei risultati conseguiti dalle varie strutture organizzative in applicazione al presente Codice in relazione agli standard di qualità e di quantità dei servizi fissati nella Carta del servizi adottata dall’azienda.

 

ART. 8 – Aggiornamento del Codice

Ogni quattro anni o quando se ne ravvisi la necessità,  l’azienda procede alla verifica delle disposizioni contenute nel presente Codice tenendo pure conto dei suggerimenti che provengono anche dalle Organizzazioni sindacali, dagli utenti e dagli organi istituzionali.